Prevenire le muffe dei muri

Come e perché rivolgersi ad un imbianchino Milano

Quello delle muffe murarie è un problema estremamente diffuso. Lavori imprecisi, condizioni climatiche non ottimali ed edifici non perfettamente isolati sono tutti fattori che contribuiscono allo sviluppo di muffe e macchie di umidità.

Un abile imbianchino Milano potrebbe essere decisamente d’aiuto per consigliarti prodotti e trattamenti speciali per prevenire o risolvere il problema.

Perché di sviluppano muffe e macchie di umidità?

Di norma, i motivi sono due: le cattive condizioni dell’immobile, che non lascia all’esterno l’umidità, e i comportamenti domestici che ne favoriscono la proliferazione.

Sui primi è piuttosto difficile intervenire, perché bisogna operare con grandi lavori di ristrutturazione delle intere pareti esposte al problema.

La coibentazione è il metodo applicato più frequentemente alle opere murarie per isolarle da sbalzi termici, rumore e umidità; visto il risparmio energetico che deriva da questa operazione sono disponibili annualmente bonus e detrazioni fiscali per chi sceglie questa strada.

Ci sono comportamenti da adottare per prevenire le muffe?

Anzitutto, evitare tutte le fonti di umidità. Arieggia spesso, specie il bagno e le stanze in cui si sviluppa molto calore.

Se puoi, non far asciugare il bucato all’interno della casa quando deumidificatore o riscaldamenti sono spenti.

Lascia qualche centimetro tra muri e armadi e mobili, per permettere il ricircolo dell’aria.

L’acquisto di un deumidificatore, sebbene sia una spesa ulteriore da sommare all’imbiancare, potrebbe esserti molto utile successivamente. Il deumidificatore assorbe l’eccesso di umidità presente in casa, non solo riducendo la temperatura in estate (e aiutandoti a risparmiare sull’aria condizionata) ma anche preservando il buono stato di muri e infissi.

L’imbianchino Milano ti consiglierà le pitture migliori, generalmente a base di calce, per evitare la crescita di spore. Ti darà anche suggerimenti utili e ti consiglierà prodotti da applicare periodicamente per mantenere le pareti più asciutte nei mesi successivi all’imbiancatura.

Trattando periodicamente i muri e risolvendo le cause dell’accumulo di umidità sarà piuttosto semplice non vedere più macchie comparire sulle pareti.

Sei curioso di sapere quali siano i migliori trattamenti per la tua casa, ognuno per uno specifico tipo di muffa? Puoi trovare qui molte informazioni utili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *